Tipologia Progetto

Residenza Privata

Anno

2018 – in corso

Tag

Intonaco Corten Landscape Acqua Travertino Geometria Interior

Fotografi

Michele Razzi

Stato

In corso

Localizzazione

Siena, Italia

Il progetto nasce dall’esigenza di frazionare la villa esistente creando due nuclei abitativi distinti.

l’elemento focale di tutto il progetto è stata la realizzazione di un innesto centrale che collega le due unità, al di sopra del quale la terrazza panoramica si affaccia sulla campagna dando la possibilità di scorgere lo skyline senese. 

Realizzato in corten e vetro tale volume, oltre a rappresentare l’elemento di collegamento e distribuzione agli accessi delle due unità, rielabora la memoria di una vecchia bussola mantenendo possibile lo sfondamento percettivo che dal fronte di ingresso inquadra il parco alle spalle della villa, restituendo prospetticamente la percezione corretta delle dimensioni del luogo.

Masse scolpite si alternano a superfici lisce dando nuova vita ai prospetti e creando un sistema di aperture quadrate nella pietra e rettangolari nell’intonaco.

A ricucire i vari volumi, lo sporto di gronda anch’esso in cor-ten che avvolge l’edificio con un nastro perimetrale continuo che arretrando e aggettando, ritaglia le nuove terrazze a tasca. 

Grazie all’orientamento del fabbricato l’edificio si caratterizza per il dinamismo delle ombre che assumono un carattere dominante all’interno della singola giornata e delle stagioni, conferendo all’edificio un aspetto mutevole e sorprendente.

Materiale di pregio, il travertino accompagna lo sguardo dall’ingresso all’abitazione fino al parco, in cui tra gradinate e salti di quota, si accede ad una piccola dependance stilisticamente integrata nel linguaggio architettonico del complesso principale. 

Meta del percorso è il raggiungimento dell’area della piscina, un cratere geometrico anch’esso scolpito nel travertino, elemento riqualificante di tutto il parco che finalmente torna a vivere con varie forme di vegetazione e frutteti, all’interno di un disegno di landscape che sfrutta la forte pendenza del sito come un’opportunità scenica.

01.Racconto Fotografico

02.Racconto Tecnico