Tipologia Progetto
Residenza Privata
Anno
2010 – in corso
Tag
Corten Virus Landscape Pietra Cemento Acqua
Fotografi
Paola De Pietri
Stato
In corso
Localizzazione
Todi, Italia
L’intervento si colloca in un contesto rurale ben connotato e strutturato, tra le colline delle campagne umbre, non lontano da Todi.
L’esigenza della committenza è quella di dare al progetto un carattere estremamente contemporaneo e personale, cucito sul proprio modo di vivere, ma senza in qualche modo alterare il genius loci.
Completata la fase della ristrutturazione dei fabbricati colonici, è stata asportata la loggia di collegamento tra i due fabbricati e sostituita con un elemento scultoreo che rompe la massività dell’esistente e letteralmente si incastra tra i due fabbricati.
Questo elemento, realizzato interamente in acciaio cor-ten e vetro, assolve a diverse funzioni: ingresso principale alla residenza, landmark contemporaneo, spazio distributivo a più livelli con la realizzazione di un ballatoio in acciaio e vetro che collega i primi piani dei due fabbricati, spazi di meditazione, galleria di opere di arte contemporanea.
Gli altri due progetti, concettualmente simili nell’approccio, differiscono in realtà per funzioni e composizione architettonica. Siamo andati a lavorare sui due opposti declivi della collina, intagliandola e ricavando dei volumi a tasca che andassero ad integrarsi il più possibile con la naturalità del luogo.
Le due estensioni sono caratterizzate dalla presenza di una piccola sala cinema, una cantina, una palestra a nord. Sul versante opposto troviamo la guesthouse, edificio estremamente contemporaneo, di rappresentanza, che richiama nei segni le linee spezzate presenti nella grande scultura in corten tra i due fabbricati storici.
L’intervento complessivo chiaramente non si poteva limitare all’architettura vera e propria, ma si è interessato anche di riorganizzare tutto il sistema del verde.