Tipologia Progetto

Ristorante

Anno

2019 – in corso

Tag

Iconico Travertino Marmo Vetro Metallo Riflesso Landscape Arte Luce

Stato

In corso

Localizzazione

Colle Val D’Elsa, Italia

Nato nelle intenzioni dalla visionaria ambizione del pluristellato chef Gaetano Trovato, adagiato sulla collina opposta al centro storico di Colle val d’elsa, già luogo di importanti esperimenti architettonici contemporanei nell’arco degli ultimi 50 anni, l’edificio che pure scontava una serie di limiti urbanistici, si pone l’obiettivo principale di mettere in scena lo skyline della rinomata cittadina, e farlo sedere a tavola tra gli otto esclusivi tavoli allestiti.

Il disegno parte proprio dall’idea di ritagliare una finestra percettiva sul contesto, da qui il nome che rappresenta di fatto un programma estetico e funzionale : THE FRAME.

Un edificio schiacciato, allungato, stirato che trattiene il fiato sul paesaggio e che accoglie gli ospiti in un’atmosfera di trasparenza e galleggiamento.

Risolto in due livelli di differente valore funzionale e poetico, scolpito nelle ombre dal forte aggetto di copertura, impasta cromie e materiali del territorio come un menù ereditato dal passato, ma interpretato in chiave contemporanea. Metalli ora bruniti ora lucidati, terre di Siena abbinate a travertini e marmi locali, sono interpretati come una sorta di completamento delle percezioni dei paesaggi toscani.

Al piano di sotto una selezionatissima cantina utilizza l’unità bottiglia come elemento modulare ossessivo per la composizione dei prospetti interni. 

Di enorme valore sperimentale è l’impianto tecnologico della cucina, prototipo non ancora esistente di un nuovo modo di intendere lo spazio e la funzione all’interno di ristorante di prestigio.

L’edificio è inserito in una organizzazione degli spazi esterni che attraverso modestissimi spostamenti di quote, determina una promenade di accesso suggestiva e narrativa, sponda naturale di una piccola piazza direttamente collegata alla quota inferiore della cantina, nella quale poter organizzare eventi culturali e promozionali legati al mondo della ristorazione stellata.

01.Racconto Fotografico

02.Racconto Tecnico