Tipologia Progetto

Residenza Privata

Anno

2003

Tag

Scale Corten Cemento Geometria Recupero

Fotografi

Paola De Pietri

Stato

Completato

Localizzazione

Siena, Italia

Come spesso accade le unità abitative all’interno degli importanti centri storici, sono il prodotto di un sistema di aggregazione delle proprietà articolatosi nel tempo, e strutturatosi per esigenze successive, in modo non coerente.

Non sfugge a questa regola l’appartamento qui presentato, organizzato su tre livelli costituiti da un seminterrato a magazzino, e due piani residenziali con diretto accesso sulla via principale.

Scopo del progetto è stato quello di ricollegare i tre livelli con un elemento di raccordo che adempisse all’esigenza funzionale, e al tempo stesso caratterizzasse l’intervento. 

Per questo si è lavorato sulla sezione, attraverso l’inserimento una scala-scultura elicoidale troncoconica che ricuce i tre livelli, offrendo scorci e soste suggestive sulla verticalità degli ambienti.

Durante i lavori si è poi verificata l’opportunità di annettere a questi spazi dei fondi rinvenuti per il consolidamento strutturale del piano terra: due cantine in tufo e un pozzo cisterna,intatto, per la raccolta della acque meteoriche, profondo sette metri, e foderato di un prezioso laterizio curvo.

Si è a questo punto deciso, evocando il dispositivo del pistone e del cilindro, di far coincidere l’asse della scala di nuova realizzazione con il centro della circonferenza di base del cilindro, come se il tronco cono si inserisse esattamente nella cisterna.

Risolta con un unico materiale, l’acciaio corten, la scala ricorda il celeberrimo monumento di Tatlin.

01.Racconto Fotografico

02.Racconto Tecnico