Tipologia Progetto
Complesso Residenziale e Commerciale
Anno
2017 – in corso
Tag
Intonaco Geometria Landscape Corten Pietra Housing
Stato
In Corso
Localizzazione
San Gimignano, Italia
Obiettivo principale dell’intervento è quello di creare il definitivo margine meridionale del centro abitato di San Gimignano e al tempo stesso quello di dialogare con l’insediamento ’esistente, cercando di restituire personalità ad un quartiere sviluppatosi tra gli anni ‘70 e ‘80 e che oggi mal si confronta nei suoi rapporto visivi con la città antica.
La struttura del nuovo complesso residenziale, interpreta nella sua organizzazione funzionale e spaziale, il ruolo di cerniera tra l’area urbanizzata e quella ancora a carattere agricolo a sud.
Rimane aggrappato alla città attraverso una piazza sulla quale insistono uffici comunali e locali commerciali, mentre nella pancia centrale longitudinale, l’intervento aggrega gli edifici attorno a due piazze pertinenziali che garantiscono funzioni comunitarie e spazio collettivo di qualità, con chiari riferimenti ad elementi insediativi tratti dalla tradizione rurale quali l’aia.
Gli edifici di forma poligonale sono rivestiti in pietra naturale per il basamento e di intonaco ruvido pigmentato in pasta con una palette cromatica che attinge ai colori delle varie terre circostanti per gli altri livelli.
Si è cercato di ridurre al minimo gli accessori e le desinenze dal gusto tecnologico, che sarebbero entrate in profondo conflitto con il genius loci e si è lavorato essenzialmente nella scolpitura delle forme per dare comunque quel carattere di contemporaneità all’intervento. Considerata la morfologia non semplice del terreno e allo stesso tempo la necessità di impostare alcune quote in piano, abbiamo cercato di assecondare l’andamento naturale delle curve di livello minimizzando scavi e riporti, si è così fatto largo uso di muretti a pietra che partendo degli edifici si sfrangiano fino a dissolversi nel contesto agricolo circostante.