Tipologia Progetto

Struttura Religiosa

Anno

2019

Tag

Intonaco Vetro Metallo Travertino Riflesso Arte

Fotografi

Cuauhtémoc Giancaterino

Stato

Completato

Localizzazione

2017

In un contesto misto residenziale ed industriale parzialmente degradato, il progetto prevede la riqualificazione e il riuso a fini sociali per la realizzazione di un centro Caritas con cappella liturgica, uffici e residenze di prima accoglienza.

L’intervento ha consentito una ripulitura e riprofilatura dei volumi esistenti tesa a chiarire le gerarchie tra le parti portando marcatamente in evidenza le tre testate principali del complesso, accentuandone il rapporto con la via pubblica antistante e la visibilità sia diurna che notturna.

Operando per sottrazione e integrazioni, attraverso un rigore formale e una nuova concezione razionale semplice e lineare dell’organizzazione spaziale, si è giunti alla realizzazione di solidi e forme semplici, in una composizione articolata che crea un nuovo equilibrio di piani, ombre e scorci prospettici.

Una sensibilità progettuale che prende forma anche all’interno, soprattutto nella Chiesa, dove un minimalismo funzionale, la luce naturale, la purezza delle linee compositive e dei materiali creano atmosfere e arredi sacri che amplificano l’intensità e l’atmosfera di raccoglimento e meditazione.

A ricucire i volumi e le diverse funzioni, un’unica tinta: elegante, neutra, naturale, liscia come seta e ottenuta dalla mescolanza di più colori, che vira verso altre tonalità nelle diverse ore del giorno per poi adagiarsi nei travertini che compongono la piazza esterna.

01.Racconto Fotografico

02.Racconto Tecnico