Marmomacc 2017

Best Communicator Award come miglior stand nella categoria “design”

All’interno della 52° edizione del Marmomac, la fiera del settore lapideo più importante al mondo insieme alla Xiamen International Stone Fair, il progetto dello Studio di Architettura Andrea Milani per il Gruppo Tosco Marmi si è aggiudicato il “Best Communicator Award” come miglior stand nella categoria “design”, tra oltre 1.600 espositori.

Il prestigioso premio, giunto alla sua undicesima edizione, è stato conferito agli stand più meritevoli nelle rispettive categorie di riferimento (design, stone, machinery, tools).

Un enorme fuori scala che, proprio come in una natura morta di Morandi o come nelle migliori produzioni di ceramiche orientali, con un sapiente accostamento di oggetti su un piano neutro, descrive e delinea forme che hanno varie interpretazioni. Giganteschi vasi a base ottagonale (di cui due abitabili), e interamente ricoperti con le pietre di proprietà del Gruppo Tosco Marmi, portano in mostra in modo veramente inusuale le varie tipologie di marmo Palissandro.

Dodici tipi di Palissandro provenienti dalla cava di Crevoladossola, l’unica esistente al mondo, tre marmi grigi di Suvereto e i graniti sono presentati al visitatore su un piatto “dorato” e impreziositi da piccole fughe scintillanti a segnalare il cambio di materiale.

In questa composizione senza tempo gli oggetti suggeriscono richiami che variano a seconda della provenienza geografica di chi li osserva. Non importa che siano urne, vasi o lanterne, ciò che conta è l’incontro tra culture differenti.

Vedi progettoVedi progetto