
Dentro e Fuori : Condizione, Limite
Lo spazio domestico è oggetto di un mutamento importante quanto prevedibile, determinato da stili di vita emergenti e nuove abitudini sociali, che si sviluppano nell’attraversare, più che nello stare.
in una casa a siena progettata da Andrea Milan, il committente ha scelto di dedicare parte della propria casa ad una raccolta di opere d’arte. Ma, invece di separare decisamente i due ambiti, quello della vita domestica e quello dell’esposizione, le due realtà, privata e pubblica, si intrecciano in un ambiente unico e ambiguo, dove la sfera dell’intimità è continuamente invasa dalla presenza dell’estraneo che viene accolto e avvolto.
La progettazione della casa si sviluppa intorno ai percorsi intrecciati, ed attività differenti che si sfiorano o sovrappongono.
La casa non è qui il luogo familiare e circoscritto della privacy, l’ambiente intimo dove tornare, ma si configura come un sistema poroso interno-esterno, che si espande oltre i limiti delle pareti, facendo immaginare un paesaggio urbano continuo a concentrazione emotiva variabile.