14° Biennale di Venezia

Lo StudioMilani è stato invitato dal curatore del Padiglione Italia, Cino Zucchi, a partecipare alla 14° biennale di Venezia con il progetto della Scuola “La Balena”.

All’interno del Padiglione Italia alla Biennale di Architettura 2014 è stato realizzato un’installazione che ricostruisce un “paesaggio italiano” attraverso una sequenza di immagini di grande formato; esse rappresentano un numero selezionato di progetti contemporanei “innestati” su contesti molto specifici o di particolare delicatezza.

L’idea non è quella di descrivere ogni progetto in forma analitica nella sua complessità, ma piuttosto di coglierne attraverso una sola immagine il rapporto con un contesto specifico.

Questa scelta piuttosto radicale ha privilegiato interventi di diversa scala e modalità di intervento– non necessariamente “mimetica” – all’interno di una struttura fortemente sedimentata.

Le immagini sono state poi impaginate in lightbox luminosi di dimensioni e proporzioni molto varie per comporre un paesaggio contemporaneo.

Vedi progettoVedi progetto