TAG Cloud

\Chiusi \corian \2014 \2013 \SanGimignano \1997 \residenze \2009 \Venezia \Castellina in Chianti \acciaio \lighting-design \centro commerciale \BLU \actionBRICK \mostra \maglia metallica \2004 \Montefalco \2005 \China \2012 \inProgress \parco \Sinalunga \Montepulciano \Santa Maria della Scala \idea \rete-stirata \SCALA \Firenze \alluminio \vetro strutturale \uffici \resina \Cemento \Todi \Palermo \CORTEN \appartamento \laterizio \aquapanel \ristrutturazione \Rosignano \progetto approvato \2002 \completed \2008 \Spagna \Siena \pinacoteca \InnerRoom \2003 \allestimento \cultura contemporanea \México \2007 \concorso \pietra \2011 \video \BIANCO \2010 \Verona

WEEKLY STUFF

Il parco residenziale si inserisce nell'ex area industriale di Vasciano, piccolo borgo del comune di Todi che gode di una magnifica prospettiva del paesaggio e della città tuderte. 

Il progetto architettonico è contemporaneo, ed anticipa un pensiero divenuto estremamente attuale in questo periodo di crisi economica ed ambientale, quello cioè della demolizione e successiva ricostruzione di edifici inutilizzati e fatiscenti per non aggravare il consumo del nostro prezioso suolo. 
Il progetto tenta indiscutibilmente un dialogo con l'ambiente circostante ed instaura relazioni formali e costruttive che ne assecondano l'inserimento in una parte di territorio miracolosamente illeso da scempi ambientali ed edilizi.
La giacitura dei volumi insegue il naturale andamento delle curve di livello del terreno e permette lo sfalsamento di quota degli stessi in modo da alleggerirne l'impatto sulla campagna circostante. Il rivestimento dei volumi è in pietra locale, declinata però in carattere ed in uso contemporaneo; anche la copertura, con falde e colmi di altezze variabili, sarà rivestita dello stesso materiale lapideo in modo da conferire ai volumi un carattere estremamente plastico.
Nelle parti condominiali saranno realizzati giardini con una differenziazione delle specie arboree ed arbustive di nuova piantumazione, con l'intento di riscoprire e rivalorizzare essenze storiche locali oramai scomparse o dimenticate.
All'interno di questi inoltre scorrerà l'acqua, in ricordo della fonte naturale (quella appunto di Vasciano) che a fino agli anni ottanta aveva favorito la nascita e lo sviluppo del complesso industriale che, anche se abbandonato, è tutt'ora presente nell'area di progetto.
 
COLLABORATORI: Andrea Mezzedimi, Cuahutemoc Giancaterino

2009

la fonte

Parco residenziale a Vasciano


Category: HOUSING

Tags: \2009 \idea \pietra \residenze \Todi